5 PER MILLE

L’ANP ha costituito la Fondazione ANP E.T.S. per ampliare il proprio raggio di azione e con lo specifico obiettivo di perseguire finalità dal carattere solidaristico, culturale e di utilità sociale nei seguenti ambiti:

• educazione, istruzione e formazione professionale nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa
  • formazione universitaria e post-universitaria
  • ricerca scientifica di particolare interesse sociale
  • organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui all’art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n.117
  • formazione extra-scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa
  • promozione della cultura della legalità
  • azioni volte al contrasto delle tossicodipendenze

Si tratta di temi da sempre al centro dell’attenzione dell’ANP e ai quali ora, con la costituzione della Fondazione, tutti i soci possono contribuire concretamente.

Infatti, è ora possibile devolvere ad essa il cinque per mille: basterà, in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, indicare il codice fiscale 96489390581.

Un piccolo gesto dal grande significato: tutti insieme, possiamo fare cose ancora più grandi!

COSA È IL 5 PER MILLE?

Il 5 per mille è un particolare sistema di finanziamento, introdotto del 2006.  Qualsiasi persona fisica che abbia un reddito può scegliere di destinare parte dell’imposta che paga (il 5 per mille della sua IRPEF, appunto), a sostegno di particolari enti non profit o di particolari finalità quali la ricerca scientifica o universitaria e sanitaria. Non comporta alcun costo aggiuntivo per il contribuente in quanto si tratta di destinare una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) che si dovrebbe pagare comunque.

CHI PUÒ VERSARE IL 5 PER MILLE?

Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF può decidere di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una Determinata organizzazione.

Il 5 per mille può essere versato sia con la Dichiarazione dei Redditi (con il Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico) che con la presentazione della apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 per mille.