È stato formalizzato il 3 novembre 2022  l’accordo tra la Fondazione ANP E.T.S. e l’associazione ActionAid International Italia Onlus che si impegnano a collaborare, ciascuna secondo l’ambito delle proprie finalità e competenze istituzionali, alla progettazione, realizzazione e promozione di iniziative ed eventi formativi e/o di aggiornamento destinati a dirigenti scolastici e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. La partnership mira a promuovere la partecipazione degli studenti all’interno della governance e delle pratiche didattiche come mezzo di prevenzione delle diseguaglianze educative, a diffondere nelle scuole la cultura della prevenzione e della gestione della violenza tra pari e di genere e a intervenire sul tema dell’orientamento integrato come mezzo di prevenzione della dispersione scolastica.

Antonello Giannelli, Presidente della Fondazione ANP E.T.S., commenta “La Fondazione amplia la sua gamma di interventi grazie a una nuova e preziosa collaborazione. Il protocollo sottoscritto con ActionAid ci permetterà, infatti, di realizzare servizi e iniziative diretti a favorire l’effettivo esercizio del diritto allo studio delle studentesse e degli studenti mettendo a frutto, così, le specifiche expertise delle parti”.

Secondo Katia Scannavini, Vice segretaria generale di ActionAid Italia, “La nostra Associazione è impegnata quotidianamente nella promozione e nella tutela dei diritti dei giovani, in particolare di coloro che si trovano in condizioni di maggiore vulnerabilità. Grazie alla rilevante collaborazione con la Fondazione ANP E.T.S. avremo l’opportunità di continuare a contrastare le disuguaglianze educative rafforzando il nostro dialogo con la scuola e le sue componenti”.